martedì 7 aprile 2015

Vette Feltrine " L'incompiuta"

A una settimana di distanza ritorniamo sul luogo del delitto, Hermann, Lorenz, Poldo ed io per l'ennesima ravanata "mostra".
Siamo sulle Vette Feltrine per tentare questa discesa e pieni di positività partiamo, tra nebbie e nuvole che oscurano il cielo. Le previsioni meteo danno miglioramento e l'intenzione è quella di portare a casa  la discesa.
Le temperature sono basse e procediamo con le pelli nel bosco fino a calzare i ramponi...e lì comincia l' avventura.
Arriviamo abbastanza comodamente nel punto dove ci eravamo piantati la settimana scorsa, ci sono ancora le vecchie tracce e il freddo è pungente... di lì in poi cominciamo a salire faticosamente su una neve inconsistente.
Lorenz davanti a dettare il ritmo con una picca sola si  muove agile su neve roccia e toppe d'erba ghiacciate. Io con una picca sola, non ho sicuramente la stessa maestria, guardo in basso e mi fa ciao un bel salto di 25/30 metri... e penso ma Vaffffffancuuulo!!! Lorenz tacheme alla corda per piacere... Lorenz sale tranquillo e anche Hermann e Poldo con la coppia di picche e io maledicendomi per l'imprudenza mi accodo sereno... siamo 50 metri sotto l'uscita e il traverso presenta un manto di qualche centimetro di neve...praticamente un sucidio... difficile anche da superare con picche e ramponi e comunque da proteggere.. c'è un canale diritto davanti a noi e Lorenz parte fino a mettere la testa fuori dalla cornice..lui esce... noi sotto stiamo tremando dal freddo e siamo frustati anche da un vento che si è alzato... Lorenz urla che da lì indietro disarrampicando non torna.. e noi gli rispondiamo che se lui non torna indierto figurati se noi saliamo!!!!Confesso a Hermann, se qualcuno ci vede qui incrodati ci manda un uccello di ferro!!! per cui ci sleghiamo dal cordone ombelicale e ci assicuriamo sulle picche.. Lorenz tira una doppia assicurato su picca col metodo "o stà o muori" recupera la picca e ci raggiunge e da li anche noi in doppia raggiungiamo un posto comodo per mettere gli sci...La neve è un disastro.. crosta e sotto farina insconsistente... già tirare una curva saltata su questo manto è un bel rischio... via veloci un po' delusi ma contenti perchè abbiamo provato con tutti i mezzi necessari mantenendo sempre tutta la sicurezza possibile... Rimane un bellissimo progetto da tentare con altre condizioni di innevamento...aspettiamo.
Grazie a Poldo Lorenz e Hermann




















Nessun commento:

Posta un commento