martedì 7 aprile 2015

"Cima Val di Roda" Pale di san martino

Lunedì di pasquetta...
un po' cotti da ieri e dalla ravanata sulle Vette Poldo lancia l'idea delle Pale con la Cima Val di Roda... con calma la mattina partiamo verso la "rosetta", prendiamo la funivia un po' cotti e a suon di -15 attraversiamo con calma l'altipiano e via verso il rifugio Pradidali.. da lì si risale al passo di Ball con una neve dura ma discreta... al passo vediamo la cima e il canale che ce la fa raggiungere...attraversiamo placche ventate e poi su una gonfia enorme dura come il marmo... a sinistra sotto la parete troviamo un passaggio che finisce tra ghiaccio e rocce .. abbastanza per passare con gli sci ma la cosa mi preoccupa perchè qui è meglio non sbagliare... la neve è dura dura fino alla cima... contenti siamo su e il panorama è spettacolare... Partiamo e è un bel durone verglassato fino all'attacco del canale dove arrivo titubante... ma Poldo è più deciso e inanella tre o quattro curve sull'attacco del canale.. sicuro.. fino al passaggio di ghiaccio dove vedo passa tranquillo e sono sollevato... sotto scio l'accumulone duro come il marmo abbastanza ripido con gran soddisfazione e scendiamo felici per la val di Roda fino alla doppia e via fino allo Scoiattolo dove ci aspetta una sana Radlerazza...
Finalmente con poldo al grido di "Cumbre o muerte"... portiamo a casa una bellissima discesa.. Grazie Poldo.