giovedì 2 marzo 2017

Vajo bianco

Giro sulle Piccole Dolomiti con Matteo, l'idea è di fare il Vajo Bianco ma non siamo sicuri delle condizioni, la neve è veramente poca a occhio e croce.
Mi Sento con l'amico Davide di Valli del Pasubio, ottimo conoscitore delle Piccole e mi dice che il canale dovrebbe essere in buone condizioni ma che non è sceso nessuno ancora, la guida lo da un 45/50 ( forse sovragradato) per cui non c'è da fare cappelle con così poca neve. Partiamo full optional per ogni evenienza.
Saliamo il Vajo dei Cavai, Matteo è in forma cavolo e mi tocca corrergli dietro, salgono con noi dei anche due ragazzi di Rovereto  di cui uno in split che abbiamo trovato alla partenza da Ometto.
La neve fino ai 1800 metri è dura misto verglass e siamo da subito dubbiosi, anche una discesa dai Cavai sarebbe non banale.
Arrivati al rifugio Carega incontriamo Davide ed è subito festa, gli chiedo delle condizioni del Canale  e riesco a convincerlo a scendere con noi, lui e il suo giovane amico. Ma sì che andiamo.
Alla fine arriviamo all'imbocco del vajo bianco in cinque e scendiamo, la neve è super bella e l'ambiente bomba, stupendo. Intenso budello pareti incredibili.
Breve traverso a piedi esposto nel vajo dei camosci per superare un salto e si termina nei Colori...molto bello e articolato, un bell'allenamento per il ripido. Le Piccole non si smentiscono mai sempre super .
All' uscita Davide gira per il Boale dei Fondi noi tentiamo l'uscita ma i salti in fondo sono veramente alti e abbiamo l'imbrago solo io e Teo, così per sicurezza decidiamo di tornare indietro per i Fondi, molto bello e di soddisfazione, un' altro bel regalo per la nostra raccolta di discese ripide classiche.
Devo ringraziare Davide che è stato veramente gentile ed è stato un giorno veramente bello, c'eravamo io e Matteo, Davide ed amico che fanno performance in montagna con materiale leggero uno scialpinista classico e un ragazzo in splitboard...al gran completo tutti bene e ci siamo divertiti tutti alla grande...le categorie hanno rotto il cazzo, i Punk vincono sempre.
Grazie a Davide per le foto, gli devo un secchio di birra.












Nessun commento:

Posta un commento