mercoledì 13 aprile 2016

Presanella in " sciallo "

L' idea era quella di fare il canale nord della Vermiglio....
Si parte con Matteo, Anna, Giordano alla volta del Denza belli carichi...saliamo un po' in macchina sopra Stavel per raggiungere poi il sentiero estivo.
Dopo un due ore e mezza, tre arriviamo al bivacco, dove sballiamo le valige e ci sistemiamo per la notte.
Il bivacco Denza è sempre il top e offre un confort impareggiabile, si comincia a sciogliere la neve e a prepararsi per la cena.
Qui esce una bella boccia di porto che accompagna un bis di risotto e poi il minestrone e poi il lardo con il pane, insomma andiamo a dormire come i principini.
Alle dieci ci raggiunge Alessio che è salito tardi e sarà dei nostri per il giorno dopo.
Alle quattro suona l'infame sveglia, maledetto drin drin...
Con calma, controvoglia si esce dalle coperte e meccanicamente si scioglie la neve, si fa il caffè o il the e si mangia un po'...
Pelli, scarponi e via... dopo un tot arriviamo sotto la Vermiglio, speravo tanto che la neve cambiasse ma non cambia...tratti di neve polverosa su fondo duro e tratti a placche ventate...il canale risulta una placca continua di una crosta di un cinque centimetri su neve polverosa...puzza troppo...un errore qui e può andare male, non occorre discutere e siamo tutti d'accordo e giriamo i tacchi sconsolati...ma sconsolati perché... facciamo la normale e vaffanculo..
Ci leghiamo, il ghiacciaio è bello aperto e ci sono buchi un po' ovunque, la parete nord della Presanella è bella secca, forse le discese su pensile sono buone ma anche lì alla fine la neve è stata rovinata dal vento di due settimane fa e a occhio ci saranno 30 cm di neve appoggiati su ghiaccio azzurro... che stagione del menghe.
Partiamo per la normale fino ad arrivare al colle che ci porta nel bacino sud della Presanella.
Si riposa un po' due chiacchiere un zigherei e via.
Al colle tira un gran vento ma ci abbassiamo e siamo protetti, alla fine una gran sciita su un po' di polvere vecchia su fondo duro e poi firn... una bella gita in "sciallo" come dice Giordano.
Siamo così presi a rincorrere la vita, gli impegni, i sogni, che tante volte non siamo in grado di godere di una bella gita tra amici in relax senza stress...senza rischiare di mettere il culo nelle pedate...
Oggi non è andata così...abbiamo goduto di una giornata in sciallo.


























Nessun commento:

Posta un commento