Forse uno degli skier più impegnati in Itala, Fabrizio prima ha contribuito alla crescita del telemark in un senso nuovo partecipando attivamente alla new school dei primi anni 2000, poi come skier ha promosso lo sci fuori pista con Skiersempire (http://www.skiersempire.com/) credendo e contribuendo nel grande progetto Col Margherita.
Una persona che, promuove la sicurezza dello sci in montagna vedi evento INSIDE "safe & ride", promuove il freestyle con "THE DESTROY NIGHT" invitational per ski e snow con qualificazioni per i giovani emergenti e anche impegnato in prima persona col suo negozio Ladin Sport , forse tra i primi freeride skishop del nord est, nel senso di un freeskier che lavora per freeskier e che ha il rispetto dei freeskier.
Fabrizio "Latta" è non solo uno skier d'esperienza ma una persona dotata di una grande attitudine, un papà , una persona a cui portare rispetto.
Quanti anni hai : 36
Dove abiti : MOENA
Da quanti anni scii: 31
Per quale motivo scii : divertimento, passione
Dove scii: dolomiti superski, all'estero dove mi portano le idee
I tuoi spot preferiti: Marmolada
La/e persona/e di riferimento nella tua vita: i miei genitori.
Cosa significa per te vivere la montagna d’inverno: controllare il meteo ogni gg.
Sciare in montagna può essere talvolta pericoloso come vivi questa cosa: cerco di essere attento, di calcolare tutto, ogni movimento deve essere frutto di allenamenti e ragionamenti precisi.
Che significato dai alla parola freeride: interpretare lo spazio bianco oltre le lenti della maschera, nel senso che è quasi un videogame...
Del tuo essere skier, quale di queste componenti senti predominare in te , freerider , alpinista , freestiler , steeper: Penso una figura nuova l'happy skier...cioè quello che va a a fare freeride sempre col sorriso.
Quanto l’essere skier condiziona la tua vita e le tue scelte: in passato molto ora meno, penso molto di più alla mia famiglia e anche a altri sport.
Di solito c’è una discesa che si ricorda più di altre, rimangono dentro di noi i colori e le sensazioni, raccontacela: un dritto in marmolada, circa 10 curve da in cima fin alla diga..impressionante, neve veloce, la mia condizione era al top...prima traccia con due skier sconosciuti che fluttuavano alla mia dx e sx.
Raccontaci di quella volta che dentro di te hai pensato, ”ma perchè non sono tornato indietro”: marmolada, anni fa quando Mirco si è aperto la testa sulle rocce davanti a me, lui non è tornato indietro (è vivo cmq ora) io si.
Cosa significa per te tracciare delle nuove linee: l'importante è fare prima traccia altrimenti mi innervosisco.
Ti sei mai cimentato su discese classiche aperte dai grandi skier degli anni 70’?: non lo so..magari si ma non ero consapevole.
Cosa secondo te è cambiato nello sci negli ultimi 10 anni: è tutto in evoluzione, però essenzialmente gli sciatori stanno diminuendo.
Pensi di aver contribuito in qualche modo a questo cambiamento?: alla diminuzione non credo, forse alcune iniziative da me proposte hanno inciso a livello locale e magari nazionale ma sono state conseguenza di cò che si stava evolvendo già da tempo all'estero.
Il tuo ultimo vaggio con gli sci o senza: Firenze, in Italia abbiamo posti bellissimi. Non c'è solo neve e montagne..Brunello di Montalcino, Fiorentina, Il Duomo, Piazza della Signoria, Gli Uffizi....wow
Gli amici con cui ti piace sciare: siamo un clan..ogni nevicata ore 8.30 al bar da Guido alla Funivia Col margherita.
Ti piace andare in montagna da solo?: si, ma facendo cose facili..tipo la pellata pomeridiana pensando ai fattacci miei.
Raccontaci una storia della tua vita da skier:..troppe, l'aver bivaccato per una settimana a casa di Xavier de Le Rue, dormendo con le sue coppe e cagando nel suo bagno non ha prezzo.
Skier di riferimento: mmm...Valentino Mori ahahhaha...direi CR Johnson perchè è stato tra i primi a inserire nelle run freeride dei trick di freestyle. E direi eventi o cmq Mood di riferiemento: le competizioni di freeski dove vengono inseriti anche kicker naturali modificati ad hoc.
Se ce li hai e se vuoi mettici i tuoi sponsor: collaboro/iamo con Volkl, Dalbello, Smith, Peak, Scarpa, Guasto, Fatcan
Nessun commento:
Posta un commento